SELF-DRIVE
DALL’EMILIA AL LAZIO, POI IN TOSCANA E VIA IN UMBRIA, E INFINE UNA TAPPA RELAX IN ROMAGNA
9 GIORNI/8 NOTTI TRA MERAVIGLIE D’ITALIA
1 giorno ARRIVO A RIOLA
B&B – 1 NOTTE- PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE
VISITA DI ROCCHETTA MATTEI E IL SUO BORGO (CON PRENOTAZIONE)
La Rocchetta Mattei è una rocca costruita nella seconda metà del XIX secolo, che mescola in modo eclettico stili diversi, dal medievale al moresco; è situata sull’Appennino settentrionale, su di un’altura posta a 407 metri sul livello del mare, in località Savignano, nel comune di Grizzana Morandi, nella città metropolitana di Bologna, sulla strada statale nº 64 Porrettana. La Rocchetta fu la dimora del conte Cesare Mattei, letterato, politico e medico autodidatta.
2° giorno: RIOLA-ORVIETO-BOLSENA (KM 265)
HOTEL 4* a BOLSENA con piscina– 3 NOTTI PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE
VISITA DI ORVIETO
Orvieto, una città con un patrimonio storico ed artistico, per certi aspetti, unico in Umbria nel suo genere. Una città “museo” che ha vissuto diverse epoche storiche, alcune delle quali da grande protagonista: in particolare in epoca etrusca e medievale rappresentando un centro di notevole importanza storico e culturale di tutta l’Italia. Una città d’arte con quasi tremila anni di storia che saprà conquistare ed affascinare. Vivi Orvieto, il folklore, le tradizioni, l’artigianato locale. Passeggiando tra le vie suggestive del centro storico si ritrovano ancora negozi e botteghe artigiane dove spicca la grande tradizione nella lavorazione della ceramica artistica e del merletto d’Irlanda insieme ad orafi, artigiani del cuoio e del legno. Numerosi anche i negozi dove poter trovare eccellenze eno-gastronomiche provenienti dal territorio orvietano e prodotti tipici come il famoso vino Orvieto DOC, l’olio evo dei colli orvietani ed altre specialità.
3° giorno BOLSENA
GIROLAGO IN AUTO, FERMATE A CAPODIMONTE
Giro tour in battello intorno al lago di Bolsena e isole Martana e Bisentina (da prenotare)
Pranzo libero e proseguimento del girolago fino a Bolsena
4° giorno BOLSENA
VISITA DI CIVITA DI BAGNOREGIO E CASCATA DELLE MARMORE
Visitare Bagnoregio è sicuramente una delle esperienze più entusiasmanti che è possibile fare nel territorio della Tuscia. La bellezza della sua Civita, nota come “la città che muore”, rende questo piccolo comune del Viterbese una meta ambita dal turismo nazionale e internazionale. Persone da tutto il mondo arrivano qui per vedere da vicino una bellezza antica, che sfida il tempo e l’erosione dello sperone tufaceo su cui è posizionata. Tutt’intorno la Valle dei Calanchi, uno spettacolo meraviglioso figlio del vento e della pioggia. Civita è sempre più un luogo gettonatissimo dagli innamorati, che insieme passeggiano sul ponte e arrivano nel borgo per scambiarsi promesse d’amore eterno. Siamo nella terra di San Bonaventura, padre della Chiesa e figura centrale nel Medioevo. Terra francescana, dunque. Essendo San Bonaventura l’autore della biografia sulla vita del Santo d’Assisi, la Legenda Maior.
Un’altra meta da non perdere in questa giornata piena di meraviglie è La Cascata delle Marmore. E’ un sito naturale dalla bellezza impressionante. Sentieri nel verde, escursioni, attività e uno spettacolare salto di 165 metri capace di emozionare grandi e piccoli! Si tratta infatti della cascata più alta d’Italia, tra le più alte di tutta Europa.
Il dislivello complessivo è suddiviso in tre salti, compiuti in successione dalle acque del fiume Velino che in questo modo si getta e confluisce nel nera. La progressione di salti crea una cornice d’insieme ancora più suggestiva, quasi unica nel suo genere. Anche perché il bianco del getto della cascata risalta ancor di più grazie al verde nel quali è immersa, parte dell’area protetta del Parco Fluviale del Nera.
Andiamo allora a scoprire insieme le caratteristiche della Cascata delle Marmore, da cosa la rende così speciale alla sua storia secolare che si incrocia ad affascinanti leggende, per poi passare ad informazioni pratiche per una visita alla Cascata e per come ammirarla in tutta la sua bellezza.
5°giorno BOLSENA-TRASIMENO (km 110)
B&B con piscina – 3 NOTTI PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE
6° e 7° giorno IL LAGO TRASIMENO
Il lago Trasimeno è il quarto per estensione in Italia. Oltre ad essere immerso nelle fascinose colline dell’Umbria, il Trasimeno ospita sulle sue sponde due graziosi borghi: Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago. Oltre a Passignano e Castiglione nei dintorni del lago Trasimeno ci sono altri borghi antichi da visitare, arroccati sulle colline circostanti e custodi di un remoto passato. Tra i borghi più belli nella zona del Trasimeno ci sono Magione, San feliciano, Castel Rigone, Tuoro sul Trasimeno, Città della Pieve: alcuni situati sulle sponde del lago, altri adagiati sulle colline panoramiche circostanti. Nei dintorni ci sono anche PANICALE borgo di origine etrusca, PACIANO uno dei borghi più belli d’Italia, LISCIANO NICCONE che sorge in una importante area archeologica di epoca etrusca e romana e PIEGARO piccolo borgo fondato dai romani nel 217 a.C.
8° giorno LAGO TRASIMENO – RIMINI (KM 190)
ESPERIENZA RELAX IN FLOATING SUITE – (RN)
Inserito in uno scenario di rara bellezza, nella magnifica cornice di una natura incontaminata e magnetica, fra un mare cristallino e le colline romagnole, il Villaggio è un esperienza ideale per chi voglia trascorrere indimenticabili vacanze. Un luogo d’arte, romantico e rilassante, per chi desidera rigenerarsi in un ambiente magico ed esclusivo.
9° giorno RIMINI-RIENTRO A DESTINAZIONE