Nel mese di maggio la Festa dell’asparago e della Fragola nella frazione di Gardigiano di Scorzè celebra queste due tipiche produzioni del territorio, la fragola e l’asparago di Cimadolmo e Badoere, attraverso una grande rassegna gastronomica ad essi dedicata.
In particolare l’asparago di Badoere, che si racconta ebbe origine nella famosa terra fra i due fiumi, la Mesopotamia, è un prodotto estremamente utilizzato nella cucina del territorio dell’entroterra veneziano e dal 2010 l’Unione Europea ne ha riconosciuto l’indicazione geografica protetta come uno dei prodotti più pregiati utilizzati per la cucina veneta. Esso viene utilizzato per frittate, risotti, insalate e molte altre ricette che avrete modo di degustare seguendoci nel nostro percorso lungo l’entroterra veneziano.
Il dolce sapore e l’inconfondibile profumo delle fragole invece delizieranno il vostro palato.
Da non perdere i piatti della tradizione fra i quali il famoso risotto con gli asparagi e il cremoso risotto alla fragola, senza dimenticare la grigliata mista, piatto principe di tutte le sagre paesane. Spettacoli danzanti e canori allieteranno poi ogni sera grandi e piccini.
RICETTE: Risotto con gli asparagi
asparagi di Gardigiano
cipolla
riso
olio di oliva o burro
vino bianco secco
Parmigiano grattugiato
brodo in aggiunta al liquido di cottura degli asparagi
sale e pepe bianco
Pulire bene e bollire gli asparagi per alcuni minuti e toglierli dall’acqua conservando il liquido di cottura. Tagliare le punte e i gambi della lunghezza di circa 2 cm. Fate soffriggere la cipolla e versarvi il riso, aggiungere vino mescolando continuamente fino a che non si sia volatilizzato. Aggiungete i gambi di asparagi e preparare come al solito; quando il riso è quasi fatto, aggiungere metà delle punte. Controllare il condimento e continuare a cucinare il riso finché è al dente. Spegnere ed aggiungere una noce di burro ed il formaggio grattato. Lasciare il risotto coperto per due minuti, quindi trasferirlo ad un piatto da portata e guarnirlo con le punte restanti. Spargere sopra il formaggio grattato e servire.
Il nostro pacchetto pensato per la vostra Esperienza originale nell’entroterra veneziano:
- Alloggio in hotel ***/****, comodo per raggiungere le partenze con i mezzi pubblici per raggiungere le principali provincie venete.
- Trattamento di prima colazione e pernottamento
- Visita guidata ad un’azienda agricola del territorio
- Passeggiata o noleggio bici con guida lungo la via dei mulini
- Visita accompagnata alle ville venete comunali
- Servizi aggiuntivi su richiesta
- Possibilità di estendere il soggiorno per visitare le vicine bellissime città di Venezia, Padova e Treviso, raggiungibili con mezzi pubblici diretti in breve tempo.